Per favorire anche i ricercatori che non dispongono del condensatore
TURBO e hanno la necessità di procedere alla raccolta di
EBC per prove o indagini preliminari prima di avviare un vero e proprio Progetto di ricerca, Medivac ha messo a punto una soluzione denominata Pilot Study Kit”.
Il Pilot Study Kit è costituito da una serie di circuiti di raccolta standard
DECCS 14 ST, un manicotto di alluminio per il raffreddamento della provetta di raccolta ed un guscio isolante per la protezione del blocco di alluminio: questi ultimi due particolari sono riutilizzabili all’infinito nel tempo, mentre i circuiti di raccolta sono monouso.
Il manicotto di alluminio, viene calzato in uno dei due semi-gusci isolanti per essere preventivamente raffreddato utilizzando una fonte di raffreddamento esterno, nello specifico un freezer che raggiunga almeno – 20°C, dove deve rimanere per almeno due ore; questa metodologia è ampiamente utilizzata anche da altri noti Sistemi in commercio.
Il Pilot Study Kit, pur nella sua semplicità, consente l’utilizzo di alcune interessanti soluzioni che ne accentuano la flessibilita’:
- mediante uno speciale adattatore si può inserire sul circuito di raccolta il misuratore di volume VOLMET 20 (per i dettagli si rimanda alla pagina dedicata).
- una sonda termocopia può essere inserita nel manicotto di alluminio per il controllo della temperatura di utilizzo del dispositivo.
- se il campionamento avviene in un ambiente potenzialmente inquinato, mediante uno speciale adattatore, si può inserire sul circuito di raccolta un filtro ambientale a carboni attivi per evitare la contaminazione dei campioni raccolti.
Con una spesa iniziale contenuta, è dunque possibile avviare dei test di valutazione che consentono di verificare l’applicazione della raccolta dell’EBC alla ricerca di interesse con l’ulteriore vantaggio che i
circuiti DECCS che vengono impiegati sul kit possono essere ugualmente impiegati sul nostro
Turbo DECCS System, qualora si decidesse in un secondo momento di acquistare anche il nostro condensatore.