Nonostante manchino studi clinici a dimostrazione che il solo valore del pH possa essere utilizzato per fini diagnostici, la misurazione del pH nell’ EBC è l’unica misura oggi disponibile, conveniente, non invasiva ed eticamente accettabile per valutare l’acidificazione diretta, sintomatica o asintomatica, delle vie aeree legata a patologie polmonari. Misurazioni del pH nell’EBC, singole o ripetute, non hanno di per sé un valore diagnostico; tuttavia, valori di pH 7.2-7.4 possono essere indicativi di asma non controllata con possibile reflusso gastro-esofageo, suggerendo la necessità di esami più approfonditi. La misura del pH nell’EBC potrebbe inoltre essere utilizzato come prima forma di controllo per altre patologie, quali la rinite allergica e la dermatite atopica nei bambini, la tosse da reflusso acido o come bio-marcatore di effetto in esposizioni lavorative specifiche.
In qualunque laboratorio attrezzato, il pH viene misurato facilmente ….. più difficile è la sua misurazione al di fuori dei laboratori, per la difficile disponibilità di un gas inerte (Argon) indispensabile per rimuovere la CO2 presente nel campione dell’ EBC: detto gas è normalmente contenuto in bombole di notevoli dimensioni e peso (quindi di difficile movimentazione), le quali sono parte della normale attrezzatura statica di laboratorio.
L’utilizzo del pH KIT consente a chiunque interessato, una economica, immediata e facile misurazione del pH nell’EBC senza ricorrere necessariamente alle prestazioni di un laboratorio di analisi, risparmiando tempo e denaro perché nel “pH KIT” il problema “gas” è stato risolto: il kit è infatti dotato di una mini bombola monouso (una volta vuota non può essere ricaricata e deve essere sostituita) riempita con gas Argon di grado medicale. La bombola è di piccole dimensioni, facilmente trasportabile, dotata di uno speciale riduttore di pressione con valvola a rubinetto per l’ erogazione controllata del gas, ed è stata costruita secondo le norme internazionali di sicurezza.
Il pH KIT è costituito da una valigetta di trasporto in plastica antiurto, contenente l’insieme di tutte i materiali di uso duraturo o consumabili necessari per effettuare fino a 50 misurazioni di pH (inclusa la mini bombola monouso con gas Argon), applicando la stessa metodica di indagine usata normalmente in ogni laboratorio di analisi, inclusa la ventilazione dei campioni. Oggi è possibile misurare il pH direttamente sul campione di EBC appena raccolto, in qualunque luogo e senza il supporto di un laboratorio, ottenendo il medesimo grado di precisione, affidabilità e ripetitività. I materiali consumabili possono essere reintegrati al loro esaurimento acquistando il “REFILL KIT”