L’AAV (dove AAV è l’acronimo di Alveol Air Valve e il numero successivo rappresenta il modello e l’anno di introduzione sul mercato) è un dispositivo elettronico studiato e realizzato per migliorare la ricerca e lo studio dell’aria esalata, consentendo di discriminare la sola frazione alveolare dalla totalità dell’aria esalata ad ogni ciclo respiratorio.
Il dispositivo è costituito da una speciale valvola pinza-tubo a due vie, completamente controllata dall’elettronica di pilotaggio tramite un sensore IR che rileva la concentrazione di CO2 nell’aria esalata: quando detto valore è >C50 (metodo di Lowler) comanda un attuatore meccanico per escludere dalla raccolta l’aria degli spazi morti. Questa soluzione semplice ed efficace, può favorire lo studio del polmone profondo mediante una metodologia non invasiva, quindi ripetibile nel tempo anche frequentemente, e di costo contenuto. L’AAV può essere usato da solo per la raccolta dei (VOCs / COV) allo stato gassoso mediante appositi sacchetti in Tedlar o abbinato al condensatore
TURBO per la raccolta dell’EBC alveolare; è utilizzabile sia con soggetti consapevoli che con soggetti ventilati. L’AAV è Brevettato, è l’unico dispositivo nel suo genere presente sul mercato ed è abbinabile a qualunque modello di TURBO.